martedì 6 giugno 2006

Indovinello

Allora..oggi nella mail, ho trovato questo indovinello, sono sicuro ke la soluzione avrà minor vita del precedente, xò in qualke maniera ti fa staccare da quello ke si sta facendo e pensare ad altro...buon lavoro....

Il signor Rossi, per ricordarsi il numero del suo bancomat, sperando che un eventuale ladro non sia bravo in matematica, ha scritto le seguenti informazioni: a) la somma delle prime due cifre è 15; b) l'ultima cifra è 2 o 4 o 6; c) la somma della prima e dell'ultima è 10; d) la somma delle cinque cifre è 22; e) tutte le cifre sono diverse, e non compare lo 0; f) la quarta cifra è pari. Qual è il suo numero di bancomat?

Commenti:
Credo che la soluzione sia : 69124 perchè 6+9=15 , 6+4=10 , la quarta cifra pari "2" , sono tutte cifre diverse e non compare lo 0 !!! Ho indovinato? ditemi di si..please...
 
Io ho prima di tutto una domanda:ma esiste solo una soluzione?
Mi sà di no,visto che oltre a quella di Chic,che credo sia giusta,ho trovato:
87142.Controllare per credere:
8+7=15
8+2=10
l'ultimo numero è un 2
tutti numeri diversi fra loro e da zero
il quarto numero è pari
8+7+1+4+2=22
ed inoltre aggiungo che secondo me oltre a quella di Chic e questa non ne esistono altre!
 
Anche io avevo pensato a più soluzioni...ma ni ero gasata con la prima..UFFA però..potevi lasciarmi la GLORIA...
 
io l'adoro!
 
Insegano questo al master???

Cmq Nino ha ragione oltre a queste due nn vi sono altre soluzioni...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?